Hai dubbi su come, dove e quando usare il nostro sistema?

FAQ

Le riprese con drone sono soggette a vincoli, a normativa sulla privacy?

In Italia la diffusione di riprese realizzate con droni (sul web, sui social media, in chat) può avvenire solo con il consenso dei soggetti ripresi, tranne nei casi di diffusione in mezzi di comunicazione di massa universalmente riconosciuti. Negli altri casi, quando è eccessivamente difficile raccogliere il consenso degli interessati, è possibile diffondere le immagini solo se i soggetti ripresi non sono riconoscibili o perché ripresi da lontano o perché si sono utilizzati appositi software per oscurare i loro volti. Occorre poi evitare di riprendere e diffondere immagini che contengono dati personali come targhe di macchine, indirizzi di casa, ecc. Le riprese che violano gli spazi privati altrui (casa, giardino domestico) sono invece sempre da evitare, al fine di non violare le norme imposte dal Codice penale.

Sicurezza e privacy: immagini e video registrati dal drone sono condivisi in cloud?

I dati digitali possono essere memorizzati in cloud, sono riservati unicamente all’utilizzatore.

Il drone se cade è pericoloso per cose o persone?

Il nostro drone K250 è classificato come inoffensivo. Il peso contenuto, la velocità massima di volo e la dotazione di dispositivi di protezione alle eliche ne fanno un sistema con un elevato livello di sicurezza.

E’ comunque sempre opportuno attenersi alle normative vigenti, seguire il manuale d’uso e attenersi alle comuni regole di buon senso nell’utilizzo del sistema. A tale scopo Dronus è in grado di fornire una consulenza qualificata ed un’assistenza costante nel definire gli opportuni accorgimenti nell’installare ed operare il sistema.

A che rischi vado incontro se il drone provoca danni?

L’articolo 27  del regolamento UAS-IT  redatto da ENAC riporta «Non è consentito condurre operazioni con un UAS se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità verso terzi, adeguata allo scopo…». In caso di caduta accidentale del velivolo valgono quindi le condizioni relative all’assicurazione per responsabilità civile stipulata. Dronus può fornire tutto il supporto necessario per aiutare a stipulare la corretta copertura assicurativa.

Il drone può impattare sull’inquinamento acustico?

Il nostro drone K250 ha un impatto acustico bassissimo e non è udibile in spazio aperto ad una distanza superiore a 50 metri.

Il vostro drone fino a che altezza può volare? Qual è la sua autonomia?

Il nostro drone K250 può volare fino ad un’altezza di 120 metri rispetto al punto di decollo, limitazione indicata dalla normativa vigente. La sua quota di riferimento per operazioni standard è tra i 5 e i 10 m sopra il livello del suolo. La sua autonomia è compresa tra 14 e 24 minuti, e dipende dalle condizioni ambientali e dalla modalità di ricarica “fast-charge” oppure “long-endurance”.

Il drone può volare anche di notte?

Il nostro drone K250 può volare anche di notte perché dotato di luce verde lampeggiante come il nostro drone K250

Per quali attività è indicato il vostro sistema?

Il sistema è pensato per applicazioni di security, sorveglianza dinamica, ispezioni industriali, controllo perimetrale e degli accessi, monitoraggio ricorrente dell’area di interesse. Il drone K250 è un velivolo progettato per operare in ambiente urbano ed in operazioni critiche.

Quali sono le dimensioni della base NEST e quanto pesa?

Il NEST® misura 70cm x 50cm di base, con un’altezza di 35cm. Il peso è inferiore ai 7kg. Una soluzione innovativa e particolarmente contenuta nelle dimensioni rispetto ad altri sistemi di drone-in-a-box presenti sul mercato internazionale.

Con un sistema singolo NEST K250 che area posso ricoprire?

Con un sistema singolo si può coprire almeno un’area pari a circa 5 ettari, tuttavia tale dato potrebbe essere influenzato da condizioni particolari di orografia del terreno o degli edifici circostanti.

Per siti estesi posso installare più NEST e più droni?

Certamente, è prevista l’estensione della copertura dell’area di interesse mediante l’installazione di diversi NEST® e droni che cooperano, realizzando in questo modo una rete di sorveglianza efficiente e flessibile anche per aree molto estese.

Il sistema può anche operare indoor?

Si, è previsto l’utilizzo anche in ambienti chiusi compresa la possibilità di operare tra ambienti all’aperto e coperti.

Di quali tipologie di sensori disponete?

Il nostro drone K250 è provvisto di camera diurna ad alta risoluzione e sensibilità in grado di scattare foto e catturare video. È possibile inoltre installare in aggiunta anche una camera ad infrarossi per ottenere la massima operatività nell’arco della totalità delle 24 ore quotidiane.

Il vostro sistema è integrabile ad altri impianti di sicurezza?

Si; è possibile, a richiesta, l’integrazione con la maggior parte degli impianti di sicurezza di nuova generazione. Grazie a questa possibilità il nostro drone può automaticamente presidiare e visionare una zona indicata dalla sensoristica precedentemente installata. Il nostro sistema può essere un efficace complemento ad un sistema di sorveglianza tradizionale.

Quali sono i vantaggi del vostro sistema rispetto ad un tradizionale impianto di TVCC?

Grazie alla sorveglianza dinamica con il nostro sistema è possibile virtualmente coprire tutta l’area di interesse con poche installazioni e non avere zone scoperte. Inoltre, il drone K250 può essere utilizzato come supporto o alternativa ad un’eventuale ronda effettuata da personale sul terreno, sia in caso di ronde ricorrenti che in seguito ad eventi particolari (ad es. allarme antincendio o rilevamento di intrusione). L’uso del drone permette i seguenti vantaggi:

  1. punto di vista in quota
  2. spostamento a velocità elevata
  3. superamento ostacoli

Vantaggi non ottenibili da personale a piedi o a bordo di veicoli. Grazie a questi si ottiene più rapidamente ed in modo più efficace una visione di insieme della situazione monitorata.

I vostri prodotti sono realizzati in Italia?

I nostri prodotti sono interamente ingegnerizzati e realizzati in Italia.

Quanto costa il vostro sistema?

Per ricevere un preventivo allineato alle vostre esigenze potete contattarci telefonicamente al 345 2950042 od inviare una mail cliccando qui

Ci sono costi di manutenzione da considerare?

Per ricevere informazioni più dettagliate potete contattarci telefonicamente al 345 2950042 od inviare una mail cliccando qui

Che certificazioni avete ottenuto?

Il sistema di gestione per la Qualità di Dronus S.p.A. è conforme allo standard ISO 9001:2015 con il seguente scopo: “Progettazione e produzione di UAS ed erogazione di servizi effettuati con l’utilizzo di UAS”. Tale standard delinea le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli. Dronus è riconosciuta da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) come organizzazione idonea per l’emissione di un Certificato di Conformità in linea con il Regolamento Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto Ed.03, Em.01.

Chi può utilizzare il sistema? Devo avere una persona dedicata?

Per operare con il drone K250, in operazioni VLOS (in linea di vista) non è necessario nessun tipo di attestato, ma solo aver letto il manuale delle istruzioni fornito.

Per installare il sistema è necessaria manodopera specializzata?

La prima installazione richiede personale qualificato e certificato da Dronus.

Dove posso vedere i vostri prodotti?

I nostri sistemi sono visionabili e testabili nella nostra sede di Trieste, nella nostra sala dedicata. Per prenotare la visita potete contattarci telefonicamente al 345 2950042 od inviare una mail cliccando qui

È possibile organizzare una demo presso la mia sede?

Per richieste di attività di dimostrazione o pubblicitarie potete contattarci telefonicamente al 345 2950042 od inviare una mail cliccando qui

Avete del materiale che mi aiuti a capire meglio il vostro prodotto?

Sul nostro sito potete scaricare la scheda tecnica dei prodotti (link). Per altre richieste potete contattarci telefonicamente al 345 2950042 od inviare una mail cliccando qui

Non hai trovato la risposta che cercavi?