OIL&GAS
DRONUS
NELL’ INDUSTRIA GREEN
DRONUS partner di uno dei più importanti gruppi petrolchimici
Uno tra i più grandi gruppi petrolchimici è impegnato in un progetto ambizioso di transizione energetica con obiettivi al 2035 e al 2050.
La missione è quella di applicare soluzioni concrete in grado di preservare l’ambiente e promuovere l’accesso alle risorse energetiche in maniera efficiente e sostenibile per tutti.
Nell’ottica di questo rinnovamento ha stretto una partnership con Dronus
per sviluppare una versione “su misura” del sistema di droni automatizzati NEST®che integrasse un sensore ad hoc di rilevamento delle fuggitive di gas, con la finalità d’ispezionare e monitorare la concentrazione di gas metano in impianti estesi ed articolati.
Si è scelto un impianto nel nord Italia che ricopre una superficie di circa 150.000 m2 per effettuare il primo test del sistema con l’obiettivo di estendere il NEST®ad altri impianti del gruppo con le medesime criticità.
Dronus ha installato sperimentalmente, a settembre 2020 un sistema NEST®che permette l’ispezione continua dell’impianto. Grazie ai software applicati e al GPS proprietario Arianna, il sistema può programmare 7/7 e H24 le missioni del drone e consentirgli di individuare le eventuali fughe di gas muovendosi con agio anche nei passaggi molto stretti dove sono posizionate le valvole d’impianto. Il drone rientra autonomamente alla base NEST®a missione completata ed in caso di necessità di ricarica.
I dati raccolti ed elaborati vengono trasmessi autonomamente dal NEST®e gestiti da remoto dal centro operativo dell’azienda.
ENERGIA
DRONUS si aggiudica
il bando di gara
TERNA
DRONUS si aggiudica il bando di gara TERNA
Il gruppo Terna è il più grande operatore indipendente di reti per la trasmissione di energia elettrica in Europa ed è proprietario della rete di trasmissione nazionale italiana dell’elettricità in alta e altissima tensione. A settembre 2019 ha indetto un bando di gara pubblico con lo scopo di individuare un provider di droni a lungo raggio per un elettrodotto ad alta tensione.
Dronus si è aggiudicato il bando per un servizio sperimentale BVLOS con drone ad ala fissa certificato 10.6 da ENAC, chiamato Radon, con il quale dovrà coprire un’area estesa di territorio urbano. Un’innovazione tecnologica perché è la prima sperimentazione a lungo raggio in Italia con droni ad ala fissa BVLOS (beyond visual line of sight) in volo su aree urbane e antropizzate.
Telecomunicazioni&
Infrastrutture
DRONUS
ARRICCHISCE LE TORRI DI INWIT
DRONUS arricchisce i servizi delle “torri intelligenti” di INWIT
Dronus ha applicato il sistema NEST®250, in modalità sperimentale, ad una torre di Inwit, il più grande Tower operator italiano. La nuova torre, arricchita dal sistema NEST®250, è stata installata nel settembre 2020 nell’Autodromo di Vallelunga a Campagnano alle porte di Roma con l’obiettivo di testarne la struttura, di controllare lo stato delle antenne, d’ispezionare il circuito per garantirne la sicurezza ed in ultimo di fornire in aggiunta dei video a scopi di entertainment. Inwit ha fornito l’infrastruttura d’appoggio, l’interfaccia con il NEST®e l’alimentazione elettrica.
SMART CITY
Dronus
nel parco di
Castel Fusano
II Parco urbano Pineta di Castel Fusano è un’area protetta parte della Riserva Naturale del litorale romano e copre un’area di quasi 1000 ettari.
Pur essendo considerato il polmone verde di Roma, nel corso degli anni per assenza di controllo e sorveglianza sistematici, è stato luogo di incendi, spesso dolosi, degrado sociale ed urbano con conseguenze sul benessere e sicurezza della collettività.
Dronus come provider di Leonardo Cyber Security Division parteciperà al progetto implementando la sicurezza del parco di Castel Fusano con il suo sistema di droni autonomi. Leonardo si è aggiudicata il bando pubblico in novembre 2020 co-finanziato dall’European Space Agency (ESA) nell’ambito del suo programma di applicazioni aziendali.
Nel corso del 2021 verranno installati 4 NEST®con relativi droni K250, accessoriati di telecamere ottiche ed a infrarossi per monitorare e sorvegliare la Pineta, le aree circostanti ed i suoi accessi al fine di preservare la bellezza naturale del luogo e consentire ai cittadini di godere del verde e degli spazi aperti in tutta sicurezza.
DRONUS VIGILERÀ DALL’ALTO SULLA TERRA DEI FUOCHI
La rivoluzionaria soluzione drone-in-a-box NEST® K250 di Dronus è stata scelta da SMA Campania.
La rivoluzionaria soluzione drone-in-a-box NEST® K250 di Dronus è stata scelta da SMA Campania per un’attività di monitoraggio di porzioni del territorio nel quadrilatero compreso tra il litorale domitio, l’agro aversano-atellano, acerrano-nolano e vesuviano e la città di Napoli, noto come “Terra dei Fuochi”, con il fine di contrastare il fenomeno dei roghi e dello smaltimento abusivo di rifiuti.
Il progetto prevede l’impiego di diversi sistemi NEST® K250, ognuno dei quali è formato da un NEST®, base aerea che è il cuore e la mente della soluzione, e un K250, il drone vero e proprio, il primo e al momento unico UAV a poter essere utilizzato da un operatore per voli oltre la linea di vista del pilota (BVLOS) in aree popolate in Europa.
L’installazione dei sistemi NEST® K250 è prevista entro il 2022. L’avvio delle operazioni di monitoraggio sarà preceduto da un iter finalizzato a ottenere da ENAC l’autorizzazione per operazioni BVLOS. Le procedure seguiranno un approccio incrementale che vedrà progressivamente ridursi la presenza del pilota sul posto.