ISPEZIONE SITI INDUSTRIALI
Monitoraggio movimenti terreno
Pipeline Inspection
Ispezione cantieri
Ispezione infrastrutture critiche
I siti industriali, spesso ubicati in zone remote, richiedono ispezioni e monitoraggi costanti per mantenere standard di efficienza ed affidabilità al fine di garantire la sicurezza dei luoghi e del personale coinvolto.
Le operazioni di ispezione di routine o programmate, tradizionalmente svolte con piattaforme, carrucole, funi o scale risultano laboriose, a volte soggette ad errore umano e possono essere estremamente pericolose. Senza contare i costi elevati per l’azienda che si trova costretta ad interruzioni d’attività negli impianti. Strutture industriali come raffinerie, impianti petrolchimici e centrali elettriche, si confrontano ogni giorno con problemi d’ispezione e con l’esigenza di avere risposte in tempo reale precise ed affidabili per poter agire con successo.
È questa la sfida del futuro.
NEST® 250.
Il futuro delle ispezioni è oggi
Una piattaforma di drone intelligente che gestisce in tempo reale percorsi di ispezione puntuali o programmati di impianti industriali anche di difficile accesso. Grazie alla tecnologia integrata di sensori e telecamere ottiche o ad infrarossi, raccoglie ed analizza i dati in tempo reale superando i limiti dell’intervento umano seppur qualificato. La soluzione che semplifica le attività di ispezione, rilevando in modo anticipato eventuali anomalie e guasti del sistema. La soluzione più sicura ed efficiente per ottenere una visione più approfondita dei processi operativi critici.
Metodi di rilevamento
Fotogrammetria aerea e Rendering 3D
Termografia qualitativa
Ricostruzione morfologica (DSM)
Vantaggi
La manutenzione predittiva rileva in anticipo guasti agli impianti e previene i costi legati al fermo macchina.
Ispezioni pericolose o difficili eseguite in totale sicurezza riducendo il coinvolgimento di personale qualificato.
L’automazione del processo grazie all’intelligenza artificiale (AI) consente risparmi in manodopera che si traducono in margini incrementali per l’azienda.
La rilevazione in tempo reale di cause di inquinamento permette di sviluppare piani sostenibili a tutela delle persone e del patrimonio naturale.